venerdì 26 settembre 2008

LA SICILIA

Estate 2008, destinazione Calatabiano, Sicilia. Ecco la nostra scorsa estate. Ancora io e il mio fidanzato, e con noi Antonio, Dora, Francesco, Mary, Antonio, e Luisa. Anche quest'anno abbiamo prenotato via internet cercando una sistemazione economica, e tutto sommato l'abbiamo avuta anche se, e questo lo dico a tutti coloro che intendono ripetere la stessa mia esperienza, tenete presente che un italiano è tale. A noi molte delle promesse fatte non sono state mantenute, però nel complesso i 100 € a persona per l'appartamento non stati tanti. Abbiamo preso casa a Calatabiano, nei pressi di Giardini di Naxos. Siamo partiti il 16 mattina da Napoli e con la macchina abbiamo raggiunto la Sicilia. Se potete evitate il viaggio in macchina, per noi sono stati 600 km..troppo stancanti, si arriva al punto che ci si deve fermare ogni 30 km..meglio la nave o l'aereo. In ogni caso la nostra è stata una bella settimana in terra sicula. I posti sono veramente molto belli, specie quando ci si spinge verso Taormina che rappresenta la vera perla della zona, una cittadina molto bella e ben curata con una bellissima villa comunale e spiaggie molto belle come l'isola Bella.





Per chi può spostarsi, fatevo un giro alle gole di Alcantara. Il fiume omonimo spacca in due la Sicilia..e anche una montagna che si trova sulla sua strada. Spettacolari sono quindi le pareti modellate dal vento e dall'acqua: le Gole. E' possibile camminare nell'acqua e far eil bagno, ma attenzione l'acqua è a dir poco gelida, 5 °C nel punto più freddo.


Per quanto riguarda il divertimento la zona di Giardini di Naxos e Taormina offre tanto a tutti. Innanzitutto le spiagge offrono quasi tutte un intrattenimento notturno trasformandosi in locali all'aperto, poi si trovano i posti più frequentati: a Taormina c'è la famosissima La Giara, il locale più importante. Non ci siamo andati quindi non posso dire molto però so che è molto bello. A Giardini di Naxos invece c'è il Marambù, locale molto carino e con bella musica. Da non dimenticare il luna park a Naxos, molto piacevole passarci una serata con gli amici. Per concludere consiglio di girarla tutta, la Sicilia è una bella terra, con bella gente e con tanto divertimento. Mi raccomando provate l'arancino siciliano, sempicemente spettacolare..e ovviamente la granita. Da napoletana poi consiglio di non prendere assolutamente la pizza, la maggior parte dei ristoranti non ha il forno a legna...vi portano un biscotto che non si può chiamare pizza, uomo avvisato...




Nessun commento: