domenica 28 settembre 2008

I PIATTI PREFERITI

Ed ecco la parentesi culinaria del mio blog. Non poteva mancare essendo una gran buongustaia, amo mangiare erimangiare le cose per le quali vado pazza. Darò una panoramica dei piatti fondamentali per i quali impazzisco cominciando dagli aperitivi e finendo ai dolci. Innanzitutto le bibite. Non amo assolutamente gli alcolici, quindi cosse del tipo vino, birra o altro, bevo essenzialmente acqua naturale e coca-cola. Talvolta quando si va a ballare prendo una Capiroska a fragola, forse l'unico drink alcolico che mi piace. Veniamo ora ai salumi, potremmo etichettarli come la categora degli antipasti. Beh, a me piacciono tutti, salame, prosciutto cotto e crudo, mortadella, spek, tutti, infatti appena mi trovo col dubbio su cosa mangiare e non so cosa cucinare prendo un bel panino e ci metto dentro qualcosina di buono..per me sempre una delizia.



Ed ora categoria primi piatti. Detesto assolutamente i legumi, quindi lenticchie, fagioli eccetera, ma amo la pasta al sugo. In particolare le pennette o spaghetti alle olive nere. Fosse per me ne mangerei tutti i giorni..ma non si può fa male, quindi ogni tanto mi dò ad altro come ad esempio semplice pasta al sugo o pasta al forno o spaghetti alle vongole. Non disdegno nemmeno le corpulente insalate di pasta che tanto si mangiano d'estate.





Ed ora i secondi. Diciamo che come già emerso i miei gusti sono abbastanza limitati, nel senso che ho delle preferenze e poi ci sono tanti piatti che non amo e quindi tendo a non mangiare. Non amo il pesce, che quindi non consumo, fatta eccezione per i molluschi. Mi piacciono tantissimo le cozze, che consumo con abbondante spruzzata di limone, e in generale tutti i molluschi come le vongole. Sono una discreta consumatrice di carne, mi piacciono molto le salsicce e gli hamburger.





Per quanto riguarda i contorni, beh non ci sono dubbi: patatine fritte e abbondante spruzzata di ketchup.


Ed ora una categoria a parte prima dei dolci. La pizza. Da buona napoletana non potrei non amare la pizza in tutte le sue versioni e varietà. In generale a Napoli mangiate una buona pizza praticamente ovunque, cosa che non si può dire che succeda altrove. Io le mangio tutte come detto ma ho due preferenze: il calzone ripieno rigorosamente senza ricotta, e, amando il piccante, la diavola, ovvero una margherita con salame piccante...mmmmmmm...




Ed ora i dolci. Sono molto ghiotta, ma non mangio tantissimi dolci. Ovviamente mi piace tanto la cioccolata e tutti quei cioccolatini con nocciole, cocco e chi più ne ha più ne metta. Per quanto riguarda le torte, la mia preferita è la Millesfoglie a nutella, ma anche la Caprese è molto buona. Per finire i gelati, i miei gusti preferiti sono Bacio e Nocciola. Non so a voi, ma a me è venuto un gran appetito....








n.b. immagini provenienti dal web

Nessun commento: